giovedì 23 febbraio 2017

OPINIONE DEL ROCKPOETA® : Bavaglio? No Grazie

Torna il bavaglio? Già qualche giorno fa il Cavaliere Oscuro del Web aveva paventato questo grave pericolo  e così parrebbe essere sulla base di questo DDL che con la scusa di combattere le fake news e gli insulti via web appare più come un progetto liberticida soprattutto per siti e blog, così come viene ben spiegato in questo articolo sul Fatto Quotidiano.

Tra gli obblighi ci sarebbe perfino quello di doversi iscrivere ad un registro per essere più controllati, cosa che non servirebbe a nulla oltre a non accadere in nessun Paese democratico, come ben vi spiega anche il Cavaliere Oscuro del Web che come ho già sottolineato ha trattato molto bene questo tema pochi giorni fa.

E' importante che questo DDL non passi per questo serve l'aiuto anche vostro. Tutti dobbiamo urlare a gran voce NO a questo progetto liberticida magari, come facevamo una volta, realizzando tra blogger un post unitario da pubblicare nello stesso giorno dove oltre eventualmente una parte uguale e condivisa, poi ciascuno di noi esprimesse il suo dissenso con le proprie parole. Cmq sia, qualunque strada si scelga, è importante che tutta la società civile non si lasci distrarre dalle mini - scissioni che accadono nel PD e sia vigile su quanto le accade sia per questo DDL che in generale.

Tra l'altro credo di poter rilevare con una buona dose di certezza che gli insulti maggiori  e soprattutto le bufale via web non sono qui sui blog o sui siti ma si trovano e si verificano principalmente sui social network e quindi osservo come questo progetto di legge sia quantomeno non ben calibrato (volendo dare al legislatore il dubbio della buonafede) visto che in quegli ambiti esistono già strumenti per intervenire in modo abbastanza efficace oltre ai mezzi che cmq consente la legge in tali casi per difendersi.

Vogliono zittirci, vogliono prevenire un eventuale ritorno della massa ad una vera informazione, vogliono di fatto renderci la vita difficile.

Ed allora permettetemi di postare una poesia che già postai alcuni anni fa quando già tentarono di fare la stessa cosa, fallendo miseramente. La posto come simbolo di lotta e visto che si era vinto anche di buon augurio :-)))

BAVAGLIO STRAPPATO

Sorrisi viscidi
Cancellano con la loro bava
Siti Informatici
Liberi Respiri
Pulsazioni vocali senza tregua.

Occhi chiusi a forza
Come in Via D'Amelio 17 anni fa
O travolti lungo freddi guardrail e corsie insanguinate
Pochi mesi prima.

Ed io tengo stretto il mio bavaglio
Lo strappo via dalla bocca
E lo levo alto al cielo
Dentro al mio pugno chiuso.

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

9 commenti:

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Nessuno mette in dubbio che ci sono anche notizie false in giro, ma questo non vuol dire mettere bavagli e limitazioni a tutti. Le leggi ci sono e altre, sono la prova di ulteriori forzature per limitare ancora di più la libertà dei singoli cittadini e delle voci libere.
Saluti a presto.

PS

Grazie per avermi citato, sono lusingato.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAVALIERE OSCURO DEL WEB: Dovere :-))) il tuo post era molto interessante ed esaustivo. Hai ragione, le leggi ci sono e sono altre e questo altro non è che un vile tentativo per soffocarci.

iacoponivincenzo ha detto...

Ho sempre pensato che questo giochino delle miniscissioni a catenella del cesso nel PD fossero lo specchietto per le allodole per qualcosa di losco che questa gentaglia sta architettando e che vogliono far passare come fanno i ladri, guardando da altre parti e sgattaiolando via.
Facciamolo sto post comune tutti quanti. Si scelga l'argomento e la finalità e poi ciascuno lo faccia con parole sue. Servirà e come se servirà. Cosa fa un ladro se gli viene il sospetto che lo si stia inquadrando? Si defile fino all'angolo più vicino e poi si dà alla fuga. Fughiamoli noi sti esseri inutili, mettendogli alle chiappe barattoli vuoti come da piccoli cattivacci alcuni di noi facevano coi cani randagi, legandogli alla coda sti barattoli, così che correndo facevano rumorosissimo casino e i cani correvano all'infinito.
Vorrei che così corressero questi infami.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VINCENZO: ok cerchiamo di farlo mettendo insieme un piccolo gruppo di blog almeno. Il tema è il DDL liberticida e la voglia di essere liberi di parlare.

La parte comune potrebbe essere legata a scrivere per es. "Oggi ungruppo di blogger si ribella al bavaglio1 Noi blogger non accettiamo alcun bavaglio con la scusa ed il pretesto di combattere fake news ed insulti nel web"

Da lì ognuno esprime questo concetto a modo suo

Potremmo prepararlo e postarlo tutti lunedì per le 10 intanto anche chi non potesse farlo materialmente può programmarlo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VINCENZO: aspetto adesioni ma siamo pochi e dispersi non sono ottimista. Se ho torto smentitemi qui :-)))

fulvio ha detto...

Sono con te,fammi sapere.
Ciao fulvio

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FULVIO: perfetto, allora ti teniamo in considerazione. Benvenuto in questa agorà

iacoponivincenzo ha detto...

Io sono d'axcordo per lunedì alle 10.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VINCENZO: bisogna vedere, attendiamo di avere la più alta adesione possibile quindi anche se slittasse di un paio di giorni ma fossimo più blogger sarebbe importante. Quello che conta è la tua determinatezza ad esserci e di questo ti ringrazio