giovedì 5 maggio 2016

OPINIONE DEL ROCKPOETA® : La Storia Non Ha Padroni

Oggi Renzi e la Merkel hanno sentenziato che L'Austria è fuori dalla Storia. Ovviamente stanno alludendo al comportamento assurdo della nazione Austriaca sulla questione migranti, Austria che vorrebbe perfino riunire il Tirolo (per me se lo riprendessero anche…).

Peccato che alla Merkel ed a Renzi sfugge un particolare: non siamo noi a sentenziare l'uscita dalla Storia di un popolo, di una nazione o di una corrente di pensiero, ma la Storia stessa nel tempo. E quindi solo il tempo ci dirà se questa sentenza così grave si realizzerà veramente.

Intanto domani 40 anni fa c'era il terremoto in Friuli. Un sisma devastante ma, al contrario di quanto è accaduto a L'Aquila, tutti i comuni vollero fortemente ed ottennero, di ricostruire dove tutto era già esistente e rigettando quel piano C.A.S.E. che si è voluto invece approvare in Abruzzo e che solo ora si ammette che è stato un fallimento. E così in Friuli la ricostruzione fu, nei tempi necessari, alquanto rapida ed efficace.

Ho un ricordo legato a quel giorno di quarant'anni fa. Ero alle elementari e la mia classe aveva istituito un rapporto epistolare con un'altra classe di un altro istituto elementare proprio di Udine. Il mio amico epistolare si chiamava (ed essendo un mio coetaneo penso e spero si chiami ancora lol ) Piergiorgio M.

Ricordo le preoccupazioni che poi, fortunatamente, furono stemperate dalle notizie in arrivo dato che fummo informati tempestivamente che tutti loro avevano sentito il sisma ma senza conseguenze particolarmente gravi.

Un momento forte di comunanza e solidarietà, momento che non avrebbe potuto essere fermato né da muri, né da barriere di alcun tipo.

Intanto Renzi prova a passare alla Storia con l'APE. APE sarebbe una soluzione per andare prima in pensione (intorno ai 65 anni ma vedendosi ridurre la pensione spettante). Che dire, l'A.P.E. che apprezzo è solo l'insetto (sempre che non tenti di pungermi eh) e che è fondamentale per l'uomo (alcune tesi scientifiche dicono no ape no uomo) ma purtroppo sembra essere in forte riduzione.

Questo mentre la casta i vitalizi continua a prenderli...

Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma chiudo tornando sulla notizia iniziale da cui sono partito; la Storia non ha padroni e non siamo noi a decidere chi entra o esce da essa.

Cmq, nel caso che magari abbiano ragione quei due buontemponi, io dichiaro fuori dalla Storia Gandhi, Giulio Cesare e Napoleone.

Hai visto mai che riscrivo la Storia…
------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

Nessun commento: