mercoledì 19 agosto 2015

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Le "Interessanti" Parole di Galantino

Trovo interessanti le parole di Galantino. sì, interessanti è la parola giusta. Mi rendo conto che potrà stupirvi la scelta di questo aggettivo di fronte ad altri possibili e di primo acchito pensabili come per es "condivisibili", "giuste", "sacrosante", ecc…

Ho però scelto l'aggettivo "interessanti" non a caso. Vero, le parole di Galantino Segretario CEI sono condivisibili e da me condivise, ma quando a pronunciarle sono soggetti che provengono da una certa "area"comandata da un soggetto che conosco bene (ed in passato ho conosciuto personalmente quando era ancora e soltanto "Don" nella FUCI genovese) come il Capo delle CEI mi permetto di essere un attimo perplesso, turbato, o quantomeno incuriosito, ecco, appunto, interessato.

Perchè? Semplice, istituzioni come la CEI non dicono e non fanno mai nulla a caso, non si lanciano in proclami apparentemente "populisti" (per dirla alla Del Rio) senza invece avere ben chiara la finalità per cui l'hanno pronunciata. Che ci sia all'orizzonte un nuovo partito cattolico che nell'ombra sta per nascere? Nuovi "saldi" valori come la famiglia naturale, per spazzare via diritti conquistati nel tempo e per riprendersi un potere secolare che ora forse è sfuggito di mano (almeno come lo era una trentina di anni fa)?

A questa mio ragionamento si potrebbe in realtà opporre il fatto che ci sia a capo della Chiesa un pontefice davvero diverso dagli altri. Vero anche questo, infatti penso che ci sia all'interno del Vaticano uno scontro interno piuttosto profondo che sarà interessante vedere che sviluppi e che esito avrà.

Ecco pertanto che le parole di Galantino, che sono condivisibili, che condivido, e che toccano tutti non solo il centrodestra a mio avviso ma anche Lega e PD, destano in me interessata preoccupazione per chi le ha pronunciate, per il momento storico in cui sono dette e per come, da sempre, certi "organismi" non si muovono mai a vanvera o alla cieca, ma avendo sempre ben chiaro cosa vogliono ottenere.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

Nessun commento: