giovedì 23 aprile 2015

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Fibromialgia, I Passi In Avanti, I Tanti Passi Ancora Da Fare

Io ne parlai sul blog anni or sono per merito anche di una blogger che ne soffriva, grazie anche al suo contributo tramite un post che scrisse e pubblicai proprio sul mio blog su questo tema, al fine di far giungere la loro voce e sensibilizzare tutti. Ora però diventa importante che il nostro SSN non si nasconda e non consideri coloro che sono affetti da fibromialgia esseri invisibili, ipocondriaci e quindi non realmente malati.

Da allora alcune cose sono cambiate, come afferma Marta Bianchi, Presidente del Comitato "Fibomialgia prima linea in Lombardia"  tra queste il fatto che la FIBROMIALGIA sia riconosciuta come malattia dal Parlamento Europeo dal 2009.

Questo però non basta perché la strada è ancora impervia e lunga in quanto, come accennato sopra, i malati di fibromialgia in Italia sono ancora considerati soggetti invisibili e non realmente assistibili dal Servizio Sanitario Nazionale e molto deve quindi essere fatto affinché ci sia una vera sensibilizzazione verso questa malattia strana, difficile da diagnosticare ma fortemente invalidante.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

1 commento:

Sara ha detto...

Non ne sapevo niente!spero che ci sia sempre piu'informazione, perche'l'ignoranza e'un doppio pregiudizio per chi ne e'affetto.