lunedì 17 settembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Il Film Incriminato E La Malafede Araba

Curioso. Gli americani hanno un intelligence attrezzatissimo contro i terroristi, hanno Guantanamo, fanno guerre di pace, ma poi non sanno proteggersi dai nemici in casa loro.

Di quel video di cui  tanto si parla, quel filmetto dozzinale che insulta ed offende Maometto, in rete a quanto ho letto, si aveva già conoscenza e contezza.

Allora, mi chiedo, perché non hanno pensato subito di oscurarlo? Onestamente non é un'opera di qualità eccelsa alla Fellini, é un  Z-movie rozzo ed anche pessimo come qualità di immagine.

Perché allora lasciarlo soprattutto quando si sa come i musulmani reagiscono a queste cose e soprattutto visto come invece si affrettano tutti (anche in Italia) ad oscurare siti molto meno volgari ma "pericolosi" per le verità che talvolta propugnano?

E qui, ecco che scatta anche la mia seconda riflessione.

Ora, pur considerando anch'io deprecabile e stupido quel film di cui ho visto poche immagini per farmi un'idea che peraltro ha confermato le mie sensazioni che avevo già prima di prenderne parzialmente visione, trovo però assurde reazioni di questo tenore.

Voglio credere (ma anche se fosse così questa non sarebbe un'attenuante) che sia tutto premeditato e che anche la popolazione presente nelle piazze sia in realtà manovrata da altri con il loro consenso. Altrimenti avremmo cmq una civiltà (se tale la possiamo chiamare) che civile non é. Se anche da noi insultassero Gesù, ferma restando la profonda e vibrante reazione che ciò giustamente scatenerebbe, non credo assisteremmo ad una vera e propria caccia al musulmano; 

Ecco, questi atteggiamenti tendono a farmi pendere ultimamente verso le idee della Fallaci: con questo non giustifico l'imperialismo USA e l'invasione dell'Iraq, ma non me la sento neanche più di dire che dall'altra parte sono tutte vittime e stinchi di santo. Hanno anche loro all'interno mele marce e parecchie, Hanno anche loro scheletri nell'armadio:  basti pensare ai diritti inesistenti delle donne, a queste reazioni violente di piazza, quando invece tutto l'occidente ha sposato (Obama in testa) questa primavera araba che sembrava aprire davvero nuovi orizzonti di vita per quella gente.

E' evidente la strumentazione di Al Qaeda o cmq di gruppi terroristici islamici, ma quello che più mi lascia attonito, sono cmq la violenza e la rabbia disorganizzate ma presenti, di piazza, messe in atto da chi non sa o non vuole distinguere tra la maggioranza della popolazione occidentale che é ben lontana da quel filmetto squallido e patetico, e quei pochi cretini che invece inneggiano ad atteggiamenti anti islam a prescindere.

Ecco, credo che su un punto si debba essere intransigenti: rispetto per il loro mondo, ma nessuna intenzione di subire comportamenti ed attacchi che vadano a minare la nostra libertà di pensiero e di vita.
----------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

1 commento:

elena ha detto...

anche a me hanno suscitato qualche domanda le reazioni a mio modo di vedere eccessive all'uscita di questo film, di cui parlo senza averlo visto. Se uscisse un film analogo su Gesù, forse solo i ciellini correrebbero in piazza... ma secondo me la domanda è un'altra - o perlomeno: la mia riflessione mi porta a domandarmi se invece, per caso, non è che son tutti d'accordo - americani e talebani, hai visto mai? sì... appunto - a scatenare le folle, tanto che siamo troppi è arcinoto, e comunque muoiono solo i soliti pezzenti... il che dovrebbe, credo, far meditare molto a fondo... tutti quanti. ciao Daniele!