mercoledì 1 agosto 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: BankHydra

Il PD di fatto é sempre più un partito schizofrenico. Vendola da una parte  e probabilmente Casini dall'altra. Un po' come il diavolo e l'acqua santa, basti riflettere sulle parole di Casini sui gay...

Cmq elezioni anticipate o meno, cosa votare resta un enigma. La situazione é preoccupante e noi siamo sempre i capri espiatori. Si devono salvare le banche, ed ovviamente paghiamo noi; perché? Perché tutte quelle norme che esistevano da noi ed anche in altri Paese  (legge bancaria del 1936) a tutela dell'attività bancaria (divieto di partecipazioni delle banche  nelle imprese e viceversa, ed ancora pluralismo istituzionale ossia più isitutui pubblici e privati con diversi regimi di controllo, ecc...) permettevano di potersi proteggere dal loro potere. Piccole banche se venivano meno fallivano ed altre le inglobavano. Ora invece se una banca é gigantesca non può più fallire perché altrimenti troppo gravi sarebbero le ripercussioni su tutti quanti. Il famoso detto too big to fail. Ovviamente poi controlli fittizi, furbetti del quartiere, truffatori internazionali, fanno il resto. Oramai le banche sono come un'hydra gigantesca.

E questo mette in condizione le banche, oggi, di essere più forti degli stessi Stati.

Questo accade quando l'economia virtuale e la finanza prendono la mano all'economia reale fatta anche di welfare oltre che di profitto ad oltranza e senza limiti.
-----------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNotizie Clicca QUI

Nessun commento: