giovedì 3 maggio 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Tensione, Dissenso E Par Condicio

Potevo intitolare questo post anche "L'Intervista Fantasma" dato che alla fine questa intervista pubblica del 2 maggio non si é tenuta o meglio non é neanche iniziata.

Alla fine sul palco della Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, su 13 candidati sindaco ce ne sarebbero stati solo 6.

Il dibattito però é pubblico e così anche gli esclusi si presentano con anche i loro sostenitori. Da quelli di "Gente Comune"  fino al PIN.

Chiedono di essere inseriti cmq. Alcuni di loro hanno anche fatto un esposto all'Agcom per violazione della legge sulla par condicio. Paternostro (direttore di Primocanale, tv locale genovese) ed il direttore La Rocca del quotidiano "Il Secolo XIX" rispondono negativamente a tale richiesta.

A quel punto scattano forti ed assordanti i fischi di molti in sala nonché voci inneggianti alla par condicio. Soprattutto i sostenitori di Gente Comune sembrerebbero, dalle immagini in diretta, essere quelli più decisi.

Armando Siri del PIN, sentito personalmente per avere il suo punto di vista e la sua versione dei fatti mi ha dichiarato che loro hanno chiesto cmq di partecipare al dibattito. Ricevuto il rifiuto, avrebbero deciso di assistere al dibattito ugualmente sventolando in piedi le loro bandiere senza però ostacolare il dibattito stesso. La situazione però si é inasprita ed oltre agli altri sostenitori  delle altre forze escluse,anche qualcuno dei loro ha criticato sonoramente per contestare questa esclusione.  

Cmq, a pelle, se volete sapere come la penso, posso dirvi che se é stato un.... "errore" impedire di far partecipare anche gli altri candidati sindaco a quel dibattito, anche di fatto impedirlo con fischi mi ha lasciato un attimo perplesso. Dall'altro lato però la contestazione sonora non é violenza ed in un luogo pubblico contestare con fischi ed urla di disapprovazione può non piacere, può essere giudicato anche eticamente negativo ma non é affatto contra legem. Violare la par condicio invece lo é.
----------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

3 commenti:

Ernest ha detto...

si concordo è stato un errore.
Correggimi se sbaglio al dibattito è stato invitato anche il movimento a 5 stelle vero?
Come mai questa volta nessuna levata di scudi di Grillo?!?
un saluto

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ERNEST: Perché a quanto so Il Candidato di Grillo era tra i 6 ammessi al "salotto buono"...

luce ha detto...

Come al solito in Italia si invita chi conviene invitare per essere partecipi ai vari carri di vittoria su cui salire.
La nostra è una democrazia strana, direi settoriale, a suffragio parziale e clientelista.
mMa ce la meritiamo alla fine ancora adesso, come è stato per la fine i puristi leghisti che cntinuano a difendere fango e vergogna, perchè la politica è ancora clientelista e "io so' io e voi non siete un cazzo" del Marchese del Grillo, appunto...