mercoledì 23 novembre 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Il Coraggio Simulato

Perché ICI no? Beh, sarebbe già esaustivo aver visto ballarò ieri sera e vedere che chi abita nella zona dei Parioli paga come colui che abita sulla Casilina.... Forse si dovrebbero prima limare, tra l'altro, tutte queste incongrenze...

Perché non toccare le pensioni? Credo che rimandarvi a Ballarò di ieri sera sia ancora una volta importante. Io, mi ripeterei in concetti qui già espressi altre volte. Patrimoniale, lotta seria all'evasione e rilancio della crescita, sono alcune delle cose urgenti da fare.

Temo sempre più un Governo Monti che metterà in ginocchio il ceto medio (oramai sempre più "basso") e la povera gente. In Francia le tasse sono salate (percentali anche del 45%); peccato però che ci si detragga quasi tutto (compresa la babysitter).

Insomma, ok equipararci all'Europa ma magari sarebbe interessante prendere, qualche volta, anche il meglio.... E poi, scusate, ma Crozza ha ragione: possibile che in Europa tutti debbano sempre e solo riprendere l'Italia? Passino le innumerevoli volte in cui tardiamo a recepire le direttive comunitarie, ma in questo periodo se noi stiamo male, Nazioni come la stessa Francia che si atteggiano tanto da "prime della classe", non stanno poi così bene (anche se meglio di noi)...

Aggiungo ancora che se non ci fossero interessi "personali" di Stati come la Germania, le soluzioni per aiutare l'UE ci sarebbero: gli eurobonds su tutte, e la possibilità per la BCE di stampare ed erogare moneta agli Stati membri. Ma la Germania questo non lo vuole e quindi...

Tornando all'Italia, la crisi é globale, ed é vero. Vero é anche, però, che qui da noi non si hanno la forza ed il coraggio di provare ad uscire da questo pantano con soluzioni vere, efficaci, che tocchino davvero tutti.

E sono questa idiosincrasia alla vera equità sociale, questo "coraggio simulato", che rischiano di essere la nostra condanna al fallimento.
--------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

3 commenti:

elena ha detto...

parole sante Daniele... o almeno ispirate ad un sano e realistico buon senso. Merce rara purtroppo, in questa nostra nazione di ominicchi e quaqquaraqquà, egoisti ed arraffoni. Sottoscrivo tutto, anche se sarei persino più drastica (me ne andrei di corsa da questa Europa che non è quella dei popoli ma solo dei grandi potentati economici, ad esempio. Poi nazionalizzerei tutto, FIAT compresa che tanto ce la siamo già più che pagata... e se vuol restare privata che renda tutti i soldi che ci ha spillato negli anni, tra aiuti e cassaintegrazione. Potrei proseguire, ma credo che ci siamo capiti!)
Sono convinta che una casalinga saprebbe fare meglio di queste sanguisughe... perché una casalinga ha davvero a cuore l'interesse della famiglia che gestisce, e invece ho la sconfortante sensazione che costoro (quelli di prima come quelli di adesso, 3/4 delle opposizioni comprese) abbiano a cuore solo gli interessi loro e dei loro amichetti di cordata... ciao.

nico ha detto...

Sono molto d'accordo su alcune tue osservazioni, e sulle tiratine di orecchie alla Francia (che sta per seguirci a ruota)e alla Germania.
Le misure saranno drastiche, ed io di un economista ammanicato con le banche mi fido molto poco, per non dire niente.
Una cosa: perchè la patrimoniale?
Mi sembra una misura da Paese...arretrato, diaciamo così.
Si intende far pagare ai ricchi il fatto di esserlo?
Se la ricchezza è stata guadagnata onestamente perchè?
Non sono mica tutti mafiosi, o ladri, o chissà cosa.
E, a dirtelo, è una che, se continua così, deve solo scegliere il ponte sotto il quale andare a vivere. :/
Perchè, invece, politici e governanti non riducono "drasticamente" stipendi e privilegi? La sola idea che Monti abbia ricevuto uno stipendiuccio di 25,000 euro mi fa rizzare i capelli in testa.
Temo che ne vedremo delle "belle".
Ciao Daniele.

Daniele Verzetti, il Rockpoeta® ha detto...

PER NICO: il mio discorso sulla "patrimoniale", intesa anche come elemento per tassare le speculazioi finanziarie, non é legato ad un concetto punitivo ma proprio al fatto che se si vuole davvero far funzionare la manvora prendere soldi da chi non ne ha più non solo impoverirà di più la gente che sarà ancora più arrabbiata ma impedira ovviamente il rilancio della crescita. Purtroppo cmq penso che Monti non si interesserà molto della crescita ma solo della quadratura dei conti a qualunque costo (altrui)...